Progetti

Progetti Realizzati

Anche in compartecipazione e/o partneship



RipartiAmo

Festival delle Associazioni e della solidarietà.
Periodo 2022/2023

Due giorni di festa all'insegna della solidarietà e del volontariato: spettacoli, giochi, laboratori, esibizioni e musica dal vivo in un atmosfera di convivialità che per l’intera giornata tornerà a dare risalto alle numerose realtà associative presenti sul nostro territorio.

Famiglie informate - Bimbi sani

Periodo da Marzo a Giugno 2023

Un ciclo di appuntamenti rivolti a tutte le persone che ruotano intorno al mondo dei bambini: genitori, nonni, insegnanti, baby sitter, educatori, semplici cittadini ecc.

Spazio Ascolto

Sportello di ascolto psicologico gratuito.
Periodo da Gennaio 2023

Lo Spazio Ascolto sarà dedicato alle famiglie e a tutte le persone residenti nel Comune di Levico Terme che stanno vivendo un momento di criticità emotiva e che necessitano di un professionista preparato capace di ascoltare e fornire stimoli utili per far fronte alla situazione.

Zig-Zagando

Laboratori in cammino, in equilibrio, in musica.
Periodo da Settembre 2021 a Dicembre 2021

Un iniziativa le cui attività laboratoriali ed esperienziali si rivolgono prettamente a favore dei giovani fascia 11-19 residenti nei comuni della sezione orientale dell'Alta Valsugana.

Famiglie... Insieme 2021

Servizi, Supporto e Aggregazione
Periodo da Gennaio 2021 a Giugno 2021

Gli obiettivi generali del progetto erano di mantenere al centro la socialità e le relazione tra le famiglie, durante la seconda fase della pandemia con proposte alternative e di prossimità.

Sportello Famiglie - Levico Valsugana

Periodo da Gennaio 2021 a Giugno 2021

Informazioni utili sui principali servizi pubblici e privati, attività per le famiglie proposte dal territorio, compresi i benefici e le agevolazioni sulle politiche familiari offerte dal territorio.

Mamme in Rete

Incontri online
Periodo Ottobre 2020 a Dicembre 2020

Gli incontri hanno visto la messa online di momenti di riflessione e scambio di esperienze individuali attraverso attività e metodologie di attivazione di un gruppo di neo-mamme. Un clima accogliente e rispettoso delle esigenze e delle disponibilità dei presenti nel mettersi in gioco e nel condividere narrazioni, pensieri ed emozioni ha favorito il dialogo pur trattandosi di un’attività in remoto.

La Ruota della Nutrizione

Cosa ci nutre? Solo il cibo?
Periodo da Ottobre 2019 a Marzo 2020

La proposta si presentava come un viaggio itinerante alla scoperta di sapori e benefici naturali, nella consapevolezza delle diversità culturali; Il percorso si rivolgeva a famiglie e adulti, in particolare a coloro interessati ad approfondire le tematiche legate al benessere naturale.

Bandus: Dentro e Fuori dai Giochi

Un pomeriggio di giochi e sfide
Periodo da Ottobre 2019 a Novembre 2019

Il Progetto nasceva a seguito di riflessioni sulla tematica dell’uguaglianza di genere che passa anche attraverso il linguaggio di genere, attraverso due percorsi dedicati alle famiglie e un progetto musicale per ragazzi, dove la musica si configurava come l'oggetto del lavoro sugli stereotipi di genere.

La coppia del futuro inizia dall'infanzia

Incontro esperenziale rivolto a coppie e singoli per confrontarsi sul proprio modo di essere.
Periodo Febbraio 2019

Il progetto si prefiggeva di realizzare un incontro aperto a coppie e singoli basato sul confronto, sul proprio modo di essere o immaginandosi genitori di figli* accompagnandoli nella crescita.


Compagni di Viaggio

Spazio di confronto per mamme e papà
Periodo Dicembre 2018

L’iniziativa prevedeva di utilizzare momenti informativi, di lettura, di messa in gioco attraverso diverse esercitazioni pratiche su vari argomenti quali la genitorialità, ruoli, stereotipi, modelli valoriali, momenti di criticità che accompagnano la quotidianità di essere genitore oggi.

Masera

Memorie di seta e tabacco
Periodo da Giugno 2016 a Novembre 2018

L'iniziativa si prefiggeva di conservare il ricordo della "Masera", la fabbrica voluta nel 1925 dalla Lega Contadini come essiccatoio per bozzoli di bachi da seta, luogo di lavorazione delle foglie di tabacco e magazzino.

Viaggiar per Storie

Alla scoperta della lettura per i nuovi appassionati lettori e lettrici in una comunità che legge
Periodo da Maggio 2018 a Novembre 2018

Il progetto nasceva grazie alla collaborazione sinergica tra vari soggetti legati al mondo del libro e della cultura nel territorio dell’Alta Valsugana e Bersntol.

Un tè con la Pedagogista

Progetto formativo in ambito di tirocinio non curricolare
Periodo da Aprile a Maggio 2018

Il progetto aveva come finalità di proporre incontri di confronto a tema dedicati ai genitori di bambin* da 0 a 6 anni su tematiche legate all’educazione, alla genitorialità, all’infanzia.

Mettere al centro la generatività femminile

Voci, corpi, esperienza materne
Periodo da Marzo 2017 a Marzo 2020

L’iniziativa si prefiggeva di valorizzare il vissuto di ciascuna donna nel suo rapporto con la maternità dando voce ai saperi femminili per farli emergere, crescere e metterli in circolazione come guadagno per tutti e stimolo per una nuova rappresentazione del vivere.

Mamme al Centro

Ostetrica insieme: donne e maternità
Periodo da Marzo 2017 a Marzo 2020

Progetto triennale dedicato alle donne in gravidanza e neo-mamme, si prefiggeva di fornire un sostegno attraverso il supporto di una figura professionale fin dai primi momenti della gravidanza.

Laboratorio di Filosofia applicata

Siamo tutti filosofi!
Periodo da Settembre 2017 a Novembre 2017

Progetto formativo in ambito di tirocinio non curricolare

Il progetto, redatto dal soggetto ospitante e dal tirocinante, si proponeva di stimolare le domande e la curiosità dei bambin*, aiutandoli a creare e a sviluppare idee proprie, preparandosi così a diventare cittadini del mondo attivi e consapevoli.

Piccole Donne Crescono

Viaggio itinerante di celebrazione e riconoscimento dei significati del menarca.
Periodo da Ottobre 2017 a Novembre 2017

Il progetto sentito come un “viaggio” interno ed esterno a sé stessi, nasceva dalla consapevolezza che nella nostra società esistono ancora discrepanze di pensiero, di percezione, di significato rispetto al tema complesso e delicato del ciclo mestruale.

Famiglie… al Centro

Un approccio condiviso e omogeneo nel supporto alle famiglie
Periodo da Settembre 2017 a Giugno 2019

Il progetto territoriale ha previsto la messa in rete di realtà che, anche in modo non formale, affrontano il tema della genitorialità sotto molteplici profili, con destinatari del progetto i nuclei familiari dei Comuni Dell'Alta Valsugana e Bersntol.

Che genere di stereotipi?

Un percorso formativo per approfondire la questione dalle Relazioni di genere nell'educazione di bambini e bambine.
Periodo da Marzo a Aprile 2017

Il percorso gratuito prevedeva 4 incontri di 2 ore ciascuno con momenti di seminario tradizionale, in cui ai partecipanti venivano forniti alcuni concetti base per orientarsi nel dibattito sulle differenze di genere e con momenti di forum/confronto, per discutere in maniera guidata a partire dalle proprie esperienze ed opinioni

Digitalmente

Corso di Alfabetizzazione Informatica di base per Adulti sull’uso del PC
Periodo Marzo 2017

Il corso si è sviluppato utilizzando le conoscenze di alcuni studenti dell’Istituto “M. Curie” di Levico, che hanno avuto il ruolo di docenti e di tutor degli adulti partecipanti.

Impariamo a programmare

Programmare è un gioco da ragazzi!
Periodo da Gennaio 2016 a Aprile 2017

Obiettivi educativi e didattici:
Durante la serie di incontri organizzati presso il Centro Famiglie di Levico, i ragazzi hanno imparato a programmare in Scratch, un linguaggio di programmazione sviluppato all’MIT di Boston.

Pesamiamoci

Un sostegno alle neo-mamme nel delicato momento del post-parto
Periodo da Novembre 2015 a Maggio 2016

Il progetto nasceva dalla volontà di diventare, sul territorio di Levico e zona Laghi, un servizio costante e continuato di consulenza professionale che spaziva dal sostegno all'allattamento materno, a quello emotivo fino all’introduzione dell'alimentazione complementare.

Io Mamma

Percorsi di accompagnamento post parto & serate/dibattito.
Periodo da Novembre 2014 a Aprile 2015

Progetto dedicato alle neo-mamme, in particolare a coloro che volevano confrontarsi, conoscersi e approfondire le tematiche legate al primo e più intenso anno di vita dei nostri piccoli

Diventa socio

Donaci il tuo 5X1000

Affitta la nostra sala

Iscriviti alla newsletter

© Copyright 2024 - Associazione di promozione sociale Levico in Famiglia. Powered by Blogger.