Progetti Realizzati
Anche in compartecipazione e/o partneship
RipartiAmo
Festival delle Associazioni e della solidarietà.Periodo 2022/2023
Due giorni di festa all'insegna della solidarietà e del volontariato: spettacoli, giochi, laboratori, esibizioni e musica dal vivo in un atmosfera di convivialità che per l’intera giornata tornerà a dare risalto alle numerose realtà associative presenti sul nostro territorio.
Famiglie informate - Bimbi sani
Periodo da Marzo a Giugno 2023Un ciclo di appuntamenti rivolti a tutte le persone che ruotano intorno al mondo dei bambini: genitori, nonni, insegnanti, baby sitter, educatori, semplici cittadini ecc.
Spazio Ascolto
Sportello di ascolto psicologico gratuito.Periodo da Gennaio 2023
Lo Spazio Ascolto sarà dedicato alle famiglie e a tutte le persone residenti nel Comune di Levico Terme che stanno vivendo un momento di criticità emotiva e che necessitano di un professionista preparato capace di ascoltare e fornire stimoli utili per far fronte alla situazione.
Zig-Zagando
Laboratori in cammino, in equilibrio, in musica.Periodo da Settembre 2021 a Dicembre 2021
Un iniziativa le cui attività laboratoriali ed esperienziali si rivolgono prettamente a favore dei giovani fascia 11-19 residenti nei comuni della sezione orientale dell'Alta Valsugana.
Famiglie... Insieme 2021
Servizi, Supporto e AggregazionePeriodo da Gennaio 2021 a Giugno 2021
Gli obiettivi generali del progetto erano di mantenere al centro la socialità e le relazione tra le famiglie, durante la seconda fase della pandemia con proposte alternative e di prossimità.
Sportello Famiglie - Levico Valsugana
Periodo da Gennaio 2021 a Giugno 2021Informazioni utili sui principali servizi pubblici e privati, attività per le famiglie proposte dal territorio, compresi i benefici e le agevolazioni sulle politiche familiari offerte dal territorio.
Mamme in Rete
Incontri onlinePeriodo Ottobre 2020 a Dicembre 2020
Gli incontri hanno visto la messa online di momenti di riflessione e scambio di esperienze individuali attraverso attività e metodologie di attivazione di un gruppo di neo-mamme. Un clima accogliente e rispettoso delle esigenze e delle disponibilità dei presenti nel mettersi in gioco e nel condividere narrazioni, pensieri ed emozioni ha favorito il dialogo pur trattandosi di un’attività in remoto.
La Ruota della Nutrizione
Cosa ci nutre? Solo il cibo?Periodo da Ottobre 2019 a Marzo 2020
La proposta si presentava come un viaggio itinerante alla scoperta di sapori e benefici naturali, nella consapevolezza delle diversità culturali; Il percorso si rivolgeva a famiglie e adulti, in particolare a coloro interessati ad approfondire le tematiche legate al benessere naturale.
Bandus: Dentro e Fuori dai Giochi
Un pomeriggio di giochi e sfidePeriodo da Ottobre 2019 a Novembre 2019
Il Progetto nasceva a seguito di riflessioni sulla tematica dell’uguaglianza di genere che passa anche attraverso il linguaggio di genere, attraverso due percorsi dedicati alle famiglie e un progetto musicale per ragazzi, dove la musica si configurava come l'oggetto del lavoro sugli stereotipi di genere.
La coppia del futuro inizia dall'infanzia
Incontro esperenziale rivolto a coppie e singoli per confrontarsi sul proprio modo di essere.
Periodo Febbraio 2019
Il progetto si prefiggeva di realizzare un incontro aperto a coppie e singoli basato sul confronto, sul proprio modo di essere o immaginandosi genitori di figli* accompagnandoli nella crescita.
Compagni di Viaggio
Spazio di confronto per mamme e papàPeriodo Dicembre 2018
L’iniziativa prevedeva di utilizzare momenti informativi, di lettura, di messa in gioco attraverso diverse esercitazioni pratiche su vari argomenti quali la genitorialità, ruoli, stereotipi, modelli valoriali, momenti di criticità che accompagnano la quotidianità di essere genitore oggi.
Masera
Memorie di seta e tabaccoPeriodo da Giugno 2016 a Novembre 2018
L'iniziativa si prefiggeva di conservare il ricordo della "Masera", la fabbrica voluta nel 1925 dalla Lega Contadini come essiccatoio per bozzoli di bachi da seta, luogo di lavorazione delle foglie di tabacco e magazzino.
Viaggiar per Storie
Alla scoperta della lettura per i nuovi appassionati lettori e lettrici in una comunità che leggePeriodo da Maggio 2018 a Novembre 2018
Il progetto nasceva grazie alla collaborazione sinergica tra vari soggetti legati al mondo del libro e della cultura nel territorio dell’Alta Valsugana e Bersntol.
Un tè con la Pedagogista
Progetto formativo in ambito di tirocinio non curricolarePeriodo da Aprile a Maggio 2018
Il progetto aveva come finalità di proporre incontri di confronto a tema dedicati ai genitori di bambin* da 0 a 6 anni su tematiche legate all’educazione, alla genitorialità, all’infanzia.
Mettere al centro la generatività femminile
Voci, corpi, esperienza maternePeriodo da Marzo 2017 a Marzo 2020
L’iniziativa si prefiggeva di valorizzare il vissuto di ciascuna donna nel suo rapporto con la maternità dando voce ai saperi femminili per farli emergere, crescere e metterli in circolazione come guadagno per tutti e stimolo per una nuova rappresentazione del vivere.
Mamme al Centro
Ostetrica insieme: donne e maternitàPeriodo da Marzo 2017 a Marzo 2020
Progetto triennale dedicato alle donne in gravidanza e neo-mamme, si prefiggeva di fornire un sostegno attraverso il supporto di una figura professionale fin dai primi momenti della gravidanza.
Laboratorio di Filosofia applicata
Siamo tutti filosofi!Periodo da Settembre 2017 a Novembre 2017
Progetto formativo in ambito di tirocinio non curricolare
Il progetto, redatto dal soggetto ospitante e dal tirocinante, si proponeva di stimolare le domande e la curiosità dei bambin*, aiutandoli a creare e a sviluppare idee proprie, preparandosi così a diventare cittadini del mondo attivi e consapevoli.
Piccole Donne Crescono
Viaggio itinerante di celebrazione e riconoscimento dei significati del menarca.Periodo da Ottobre 2017 a Novembre 2017
Il progetto sentito come un “viaggio” interno ed esterno a sé stessi, nasceva dalla consapevolezza che nella nostra società esistono ancora discrepanze di pensiero, di percezione, di significato rispetto al tema complesso e delicato del ciclo mestruale.
Famiglie… al Centro
Un approccio condiviso e omogeneo nel supporto alle famigliePeriodo da Settembre 2017 a Giugno 2019
Il progetto territoriale ha previsto la messa in rete di realtà che, anche in modo non formale, affrontano il tema della genitorialità sotto molteplici profili, con destinatari del progetto i nuclei familiari dei Comuni Dell'Alta Valsugana e Bersntol.
Che genere di stereotipi?
Un percorso formativo per approfondire la questione dalle Relazioni di genere nell'educazione di bambini e bambine.Periodo da Marzo a Aprile 2017
Il percorso gratuito prevedeva 4 incontri di 2 ore ciascuno con momenti di seminario tradizionale, in cui ai partecipanti venivano forniti alcuni concetti base per orientarsi nel dibattito sulle differenze di genere e con momenti di forum/confronto, per discutere in maniera guidata a partire dalle proprie esperienze ed opinioni
Digitalmente
Corso di Alfabetizzazione Informatica di base per Adulti sull’uso del PCPeriodo Marzo 2017
Il corso si è sviluppato utilizzando le conoscenze di alcuni studenti dell’Istituto “M. Curie” di Levico, che hanno avuto il ruolo di docenti e di tutor degli adulti partecipanti.
Impariamo a programmare
Programmare è un gioco da ragazzi!Periodo da Gennaio 2016 a Aprile 2017
Obiettivi educativi e didattici:
Durante la serie di incontri organizzati presso il Centro Famiglie di Levico, i ragazzi hanno imparato a programmare in Scratch, un linguaggio di programmazione sviluppato all’MIT di Boston.
Pesamiamoci
Un sostegno alle neo-mamme nel delicato momento del post-partoPeriodo da Novembre 2015 a Maggio 2016
Il progetto nasceva dalla volontà di diventare, sul territorio di Levico e zona Laghi, un servizio costante e continuato di consulenza professionale che spaziva dal sostegno all'allattamento materno, a quello emotivo fino all’introduzione dell'alimentazione complementare.
Io Mamma
Percorsi di accompagnamento post parto & serate/dibattito.Periodo da Novembre 2014 a Aprile 2015
Progetto dedicato alle neo-mamme, in particolare a coloro che volevano confrontarsi, conoscersi e approfondire le tematiche legate al primo e più intenso anno di vita dei nostri piccoli