PROGETTO CONCLUSO
Un percorso formativo per approfondire la questione dalle relazioni di genere nell'educazione di bambini e bambine.
Il percorso gratuito prevedeva 4 incontri di 2 ore ciascuno con momenti di seminario tradizionale, in cui ai partecipanti venivano forniti alcuni concetti base per orientarsi nel dibattito sulle differenze di genere e con momenti di forum/confronto, per discutere in maniera guidata a partire dalle proprie esperienze ed opinioni.
Periodo
da Marzi a Aprile 2017
Organizzatori
Gruppo Interistituzionale tavolo di lavoro permanente coordinato dal Servizio Socio Assistenziale della Comunità Alta Valsugana e Bersntol;
Partner
Comune di Levico Terme, Comune di Caldonazzo, Comune di Calceranica al Lago, Comune di Tenna, Levico in Famiglia, APPM, Tennattiva,Istituzioni scolastiche del territorio rappresentanti dei genitori.
Introduzione al tema del genere, agli studi di genere e alle pari opportunità.
Prima serata Levico Terme
Durante l’incontro si sono approfonditi concetti, definizioni e lessico inerenti al tema dell’identità e delle relazioni di genere e, attraverso letture e visualizzazioni, facilitando un confronto per far emergere come nelle relazioni educative e quotidiane si possano riproporre inconsapevolmente gli stereotipi di genere.Gli stereotipi di genere nei media.
Seconda serata Tenna
Durante l’incontro si è approfondo il tema della presenza massiccia di stereotipi di genere all’interno dei media italiani attraverso un’analisi comparata di programmi, spot televisivi italiani e cartoni animati.Gli stereotipi di genere e lo sport.
Terza serata Caldonazzo
Durante l’incontro si è discusso di come gli stereotipi di genere influiscano nelle scelte sportive di bambin* e nella stessa struttura organizzativa delle discipline sportive.4. Gioco “80 giorni nella vita di un altr#”
Quarta serata Altopiano della Vigolana.
Nell’incontro finale si è proposto un gioco da tavolo, ideato dall’Associazione Te@, da svolgersi in più gruppi, con lo scopo di far sperimentare direttamente ai partecipant* quali siano le diverse dinamiche alla base dei meccanismi di diseguaglianza sociale fondati sul modello di identità sessuale, sullo status professionale e sulla provenienza geografica.