Distretto Famiglia Alta Valsugana e Bersntol

Distretto Famiglia Alta Valsugana e Bersntol

La Comunità Alta Valsugana e Bersntol, in data 30 marzo 2015, ha attivato il Distretto Famiglia.
Questo progetto prevede la partecipazione di diverse organizzazioni del territorio, al fine di creare un contesto amichevole nei confronti della famiglia, valorizzare le risorse esistenti, promuovere l’attrattiva del territorio, rafforzare una rete di collaborazioni tra i soggetti che hanno a cuore il benessere familiare e lo sviluppo territoriale.

Un territorio amico della famiglia è un territorio accogliente e attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse, capace di offrire servizi e opportunità rispondenti alle aspettative delle famiglie residenti e ospiti, operando in una logica di distretto, all’interno del quale attori diversi per ambiti di attività e mission perseguano il fine comune di incrementare sul territorio il benessere familiare.

L’obiettivo è di realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare per accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattività territoriale nonché sostenere lo sviluppo locale attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate.
In quest’ottica, infatti, i Distretti Famiglia sono definiti come quel “circuito economico, sociale e culturale, a base locale, all’interno del quale attori diversi per ambiti di attività e finalità operano con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la famiglia con figli”.

Il Distretto famiglia produce effetti positivi sulle famiglie, sulle organizzazioni pubbliche, sull’economia, sul territorio. Alle famiglie consente di esercitare con consapevolezza le proprie funzioni fondamentali e di creare benessere al proprio interno, coesione e capitale sociale.
Alle organizzazioni pubbliche e private offre servizi, anche a carattere turistico, e interventi qualitativamente aderenti alle esigenze e alle aspettative delle famiglie, residenti e ospiti, e accresce l’attrattività territoriale, contribuendo allo sviluppo locale. Infine, consente di qualificare il territorio come laboratorio strategico all’interno del quale si sperimentano e si integrano le politiche pubbliche, si confrontano e si rilanciano le culture amministrative, si innovano i modelli organizzativi, in una dimensione di incontro e confronto nell’ambito del contesto nazionale ed europeo.

Più informazioni

https://www.comunita.altavalsugana.tn.it

Diventa socio

Donaci il tuo 5X1000

Affitta la nostra sala

Regala la nostra Gift Card

Iscriviti alla newsletter

© Copyright 2024 - Associazione di promozione sociale Levico in Famiglia. Powered by Blogger.