08 settembre, 2019

Bandus: Dentro e Fuori dai Giochi


PROGETTO CONCLUSO 

Un pomeriggio di giochi e sfide.

Periodo 

da Ottobre 2019 a Novembre 2019

Organizzatori

Levico in Famiglia.

Partner

Comune di Levico Terme, Comune di Caldonazzo,Comune di Calceranica al Lago,Comune di Tenna, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Bim Brenta, Cassa Rurale Alta Valsugana, Associazione Te@, Gruppo famiglie Valsugana.

Finanziato da

Piano Giovani di Zona Laghi Valsugana.


Il Progetto nasceva a seguito di riflessioni sulla tematica dell’uguaglianza di genere che passa anche attraverso il linguaggio di genere.

  • C’era una volta: 

    Un percorso esperienziale all’interno di uno spazio definito, allestito con determinati stimoli tattili/uditivi/sensoriali;
  • 80 giorni nella vita di un altro: 

    Gioco da tavolo da svolgersi in più gruppi, un’avventura in cui i partecipanti troveranno diverse sfide sul loro cammino che li aiuterà ad immedesimarsi in quelle che sono le dinamiche di discriminazioni all’interno della società e i diversi punti di partenza delle persone e dei contesti che ci circondano. 


Gli obiettivi generali del progetto erano: 

Realizzare due percorsi dedicati alle famiglie e un progetto musicale per ragazzi, dove la musica si configurava come l'oggetto del lavoro sugli stereotipi di genere.


Che Genere… di Rap?

4 incontri in compagnia della musica, del ritmo, delle rime a colpi di rap.


Percorso dedicato a ragazzi/e per approfondire e giocare con il rap;
Durante gli incontri i ragazzi si sono potuti esprimere liberamente con ritmo e parole, imparare le basi della musica, esternare le proprie emozioni scrivendole in rima e giungere così alla composizione del proprio Rap.

Il testo delle composizioni è stato presentato ed interpretato dal gruppo dei partecipanti durante l’evento “Bandus: dentro e fuori dai giochi”.


© Copyright 2024 - Associazione di promozione sociale Levico in Famiglia. Powered by Blogger.