PROGETTO CONCLUSO
Un pomeriggio di giochi e sfide.
Periodo
da Ottobre 2019 a Novembre 2019
Organizzatori
Levico in Famiglia.
Partner
Comune di Levico Terme, Comune di Caldonazzo,Comune di Calceranica al Lago,Comune di Tenna, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Bim Brenta, Cassa Rurale Alta Valsugana, Associazione Te@, Gruppo famiglie Valsugana.
Finanziato da
Piano Giovani di Zona Laghi Valsugana.
Il Progetto nasceva a seguito di riflessioni sulla tematica dell’uguaglianza di genere che passa anche attraverso il linguaggio di genere.
C’era una volta:
Un percorso esperienziale all’interno di uno spazio definito, allestito con determinati stimoli tattili/uditivi/sensoriali;80 giorni nella vita di un altro:
Gioco da tavolo da svolgersi in più gruppi, un’avventura in cui i partecipanti troveranno diverse sfide sul loro cammino che li aiuterà ad immedesimarsi in quelle che sono le dinamiche di discriminazioni all’interno della società e i diversi punti di partenza delle persone e dei contesti che ci circondano.
Gli obiettivi generali del progetto erano:
Realizzare due percorsi dedicati alle famiglie e un progetto musicale per ragazzi, dove la musica si configurava come l'oggetto del lavoro sugli stereotipi di genere.
Che Genere… di Rap?
4 incontri in compagnia della musica, del ritmo, delle rime a colpi di rap.
Percorso dedicato a ragazzi/e per approfondire e giocare con il rap;
Durante gli incontri i ragazzi si sono potuti esprimere liberamente con ritmo e parole, imparare le basi della musica, esternare le proprie emozioni scrivendole in rima e giungere così alla composizione del proprio Rap.
Il testo delle composizioni è stato presentato ed interpretato dal gruppo dei partecipanti durante l’evento “Bandus: dentro e fuori dai giochi”.