01 settembre, 2017

Famiglie… al Centro

PROGETTO CONCLUSO 

Un approccio condiviso e omogeneo nel supporto alle famiglie


Periodo 

da Settembre 2017 a Giugno 2019

Organizzatori

Comune di Pergine, Asif Chimelli.

Partner

Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Levico in Famiglia, Gruppo Famiglie Valsugana, Soste srl, Coop. Am.Ic.A, APSS - Consultorio di Pergine.

Finanziato da

Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pergine, Comune di Levico.

A giugno 2017 il Comune di Levico Terme, assieme all’Ente capofila Comune di Pergine Valsugana ha partecipato al bando provinciale per le politiche sociali che prevedeva il finanziamento dei progetti territoriali per il benessere delle famiglie ed il sostegno nelle fragilità. 

Il progetto territoriale ha previsto la messa in rete di realtà che, anche in modo non formale, affrontano il tema della genitorialità sotto molteplici profili, con destinatari del progetto i nuclei familiari dei Comuni Dell'Alta Valsugana e Bersntol.

Gli spazi fisici coinvolti nel progetto erano il Centro Famiglie di Pergine Valsugana, il Centro Famiglie di Levico, il Family Caffè di Pergine, lo Sportello "Informa Famiglie" di Levico.

Il progetto ha garantito sul territorio: 

  • L'apertura di più luoghi di aggregazione fisici.
  • Un sostegno disponibile alle figure genitoriali, con particolare attenzione ai neo genitori, anche e non solo attraverso uno sportello psicologico, legale e di psicomotoria.
  • Il supporto alle famiglie nucleari che non hanno l’appoggio parentale sul territorio e si ritrovano a dover affrontare e gestire la quotidianità da sole;
  • La creazione di una rete di mutuo-aiuto non presente sul territorio;
  • La realizzazione di momenti di formazione e informazione per i genitori sui temi di interesse quali: percorso nascita, allattamento materno, primo soccorso e manovre di disostruzione, etc…;
  • L’organizzazione laboratori per le famiglie sui seguenti temi: allattamento materno, puerpuero, massaggio infantile, psicomotricità, narrazione, manipolazione etc.;
  • La realizzazione, all’interno del Centro famigli di Pergine, del corso Peer Counsellors per il sostegno delle mamme che allattano al seno in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari;
  • La collaborazione con altre realtà territoriali per promuovere “Famiglie… Al Centro” all’interno delle loro iniziative.

Le ricadute dirette sono state:

  • Una maggior inclusione sociale delle famiglie attraverso l’incontro, il confronto fra madri e coppie, la formazione/informazione tra genitori.
  • Una diversificazione dell’offerta in quanto vi è stato l’impegno a programmare insieme e quindi ad evitare frammentazione, duplicazioni o sovrapposizioni, ampliando la platea dei beneficiari utilizzando più canali, sia formali che informali.



 

© Copyright 2024 - Associazione di promozione sociale Levico in Famiglia. Powered by Blogger.