10 ottobre, 2018

Masera

 


PROGETTO CONCLUSO 

Memorie di seta e tabacco


Periodo 

da Giugno 2016 a Novembre 2018

Organizzatori

Levico in Famiglia.

Partner

Comune di Levico Terme, Gruppo Pensionati Levico T., Associazione Chiarentana, Gruppo Alpini Levico T., Associazione Mondo Giovani, A.P.S.P. Levico Curae - Don Ziglio, Istituto Comprensivo di Levico T.

Finanziato da

Fondazione Caritro.

L'iniziativa si prefiggeva di conservare il ricordo della "Masera", la fabbrica voluta nel 1925 dalla Lega Contadini come essiccatoio per bozzoli di bachi da seta, luogo di lavorazione delle foglie di tabacco e magazzino.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Caritro, tramite il “bando per progetti di valorizzazione della memoria delle comunità” è stato presentato dall’associazione capofila “Levico in famiglia” con la compartecipazione del Comune di Levico Terme e della Cassa Rurale di Levico (ora Cassa Rurale Alta Valsugana) ha visto il coinvolgimento attivo di diverse associazioni di volontariato presenti nel comune quali Gruppo Pensionati Levico Terme, Associazione culturale Chiarentana, Associazione Mondo Giovani e Centro Don Ziglio.

L'obiettivo del progetto è stato quello di portare alla conoscenza e alla divulgazione ad un pubblico vasto ed eterogeneo della storia dell’edificio storico -in fase attuale di abbandono. Sono state raccolte testimonianze orali di chi, in fase di attività dell’edificio come Macera di tabacco o setificio ne abbia vissuto o sentito raccontare la vita e gli anedotti all’interno dello stesso, come anche le ricadute economiche/sociali all’interno del paese.

Tramite la ricerca di documenti, immagini storiche, disegni e altro materiale è stata coinvolta l’intera cittadinanza del comune.
Ogni interessato è stato invitato a contribuire con la sua memoria storica.

I documenti e le testimonianze raccolte sono state poi riportate in un testo divulgativo adatto a diverse fasce di età mettendo in correlazione passato-presente (e forse anche futuro) dell’edificio, delle attività lì svolte, delle persone coinvolte e la trasformazione geografica e sociale del paese ad esso collegate.
Il libro prodotto, in formato quasi tascabile, è stato interamente illustrato con una minuziosa ricostruzione nei diversi periodi e nei diversi usi, con uno stile che è risultato interessante per un pubblico eterogeneo (dai bambini agli adulti, dai cittadini ai turisti...).

Il prodotto finito è stato oggetto di presentazione e uso in ambiti diversi: per informazione storica nelle scuole, come strumento per i giovani nella conoscenza del tabagismo, come memoria storica e anche come promozione turistica.
Sono stati fatti vari laboratori didattici appositamente preparati per i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Levico T.


Le ricadute dirette sono state:

  • Il libro ha avuto una funzione sociale grazie alla memoria storica trasmessa;

  • Una funzione didattica grazie alle spiegazione dei processi di produzione di tabacco e seta;

  • Una funzione divulgativa per il racconto della vita, delle implicazioni sociali ed economiche.

© Copyright 2024 - Associazione di promozione sociale Levico in Famiglia. Powered by Blogger.