Questionario di rilevazione dei bisogni delle Famiglie con figli da 0 a 18 anni
Fra aprile e luglio 2025 si è svolta l'indagine HEY FAMIGLIA, COME STAI? per conoscere meglio i bisogni e le aspettative delle famiglie con figli/e di 0-18 anni residenti nei 4 Comuni della zona della zona Laghi Valsugana (Levico Terme, Caldonazzo, Tenna, Calceranica) nel distretto Alta Valsugana e Bersntol.
L’indagine è stata promossa dall’associazione Levico in Famiglia APS in collaborazione con il Distretto Famiglia Alta Valsugana e Bersntol e APPM Onlus.
Come strumento di indagine è stato scelto il questionario, articolato in domande a risposta aperta e chiusa, distribuito mediante canali web e social, compilabile in forma anonima e autonoma su piattaforma on line (Google).
Il questionario rivolto a tutta la cittadinanza che abita in questi territori, è stato successivamente inviato via mail, condiviso sui canali social e pubblicato sul sito web dell’associazione raccogliendo un totale di 246 risposte da parte di famiglie con figli in età compresa tra i 0-18 anni.
Questo strumento ci sembrava utile per comprendere non solo come i cittadini vivono i problemi, ma anche per ripensare le politiche locali a partire dai nuovi bisogni.
Ringraziamo Mascia Baldessarri, Luca Paternoster, la dottoressa Mersia Taschetti per la preziosa collaborazione e Massimo Dalledonne per l'articolo publicato su L'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige
I risultati dell'indagine
Pensiamo che i risultati siano una raccolta di materiale prezioso che ci deve interrogare, come servizi pubblici e del privato sociale, rispetto al tema della conciliazione famiglia–lavoro, possono trasformare le fragilità e le vulnerabilità che viviamo in opportunità, rendendo compatibile la sfera lavorativa e quella familiare nella consapevolezza che le famiglie sono una risorsa sociale ed economica.
Il presente documento raccoglie e analizza le risposte ai questionari online
somministrati al campione di famiglie.
L’analisi elabora le risposte fornite dagli intervistati, allo scopo di comprendere i problemi, le necessità e i desideri delle Famiglie con figli da 0 a 18 anni.

